Come testare le porte di eMule

Hai problemi con eMule nello scaricare file perché la velocità dei download è troppo bassa? Molto probabilmente le porte che servono al programma per connettersi ad Internet sono chiuse.
Se non lo sai, eMule include un test per verificare se il firewall del router è configurato correttamente oppure no. Nel secondo  caso bisogna intervenire prontamente per permettere ad eMule di lavorare a pieno ritmo.
Quindi, per sapere come testare le porte di eMule, devi aprire il programma e cliccare su Opzioni. Nella finestra che si apre vai su Connessioni nella barra laterale e clicca su Testa Porte. Avviato il test, si aprirà una pagina Internet dove comparirà lo stato delle porte di eMule. Semplice vero?

Se le porte sono configurate correttamente puoi vedere un segno di spunta verde ed un messaggio in cui le porte TCP ed UDP  di eMule sono aperte. In caso contrario, nella pagina Web vedrai una X rossa con accanto il seguente messaggio: Il test della porta TCP è fallito! Il test della porta UDP non sarà eseguito. Quest’ultima dicitura ci informa che eMule non funziona correttamente e quindi devi configurare le sue porte nel firewall del router. 
Per fare ciò accedi al pannello di configurazione del router. Se non ne conosci l’indirizzo leggi il mio articolo su Come entrare nel router e cerca la sezione in cui si può configurare  il firewall. I router, non essendo tutti uguali, non mi permettono di essere più preciso in merito, ma di solito le diciture che a te servono sono: Firewall  e/o Virtual Server.
 
 
 
 
Per conoscere i valori delle porte TCP  ed UDP vai in Opzioni > Connessione e crea una nuova regola per impostare la porta TCP sia come Porta pubblica sia come Porta locale. Ripeti la stessa procedura per la porta UDP e salva le impostazioni per aprire le porte di eMule.
Salvate le nuove impostazioni, prova a ripetere il test delle porte e verifica che tutto sia a posto con il segno di spunta verde.